ATTESTATO DI PRESTAZIONE ENERGETICA
Cosa, Quando e Chi

 

COSA:
L’attestato di prestazione energetica (A.P.E.) è il documento che descrive le caratteristiche energetiche di un edificio, di un’abitazione o di un appartamento. E’ uno strumento di controllo che sintetizza, con una scala da A a G, le prestazioni energetiche degli edifici. Al momento dell’acquisto o della locazione di un immobile, oltre ad essere obbligatorio, è utile per informare il conduttore o l’acquirente sulle caratteristiche e sul consumo energetico dell’immobile stesso che è in procinto di acquisire in affitto o in proprietà.

La validità dell’Attestato è di 10 anni dalla data di emissione.

QUANDO:
L’attestato di prestazione energetica (A.P.E.) è’ obbligatorio per gli immobili nei seguenti casi:

dal 1° Luglio 2009 in caso di compravendita.
dal 1° Luglio 2010 in caso di locazione.
Inoltre, dal gennaio 2012, negli annunci immobiliari, vanno evidenziati ed esposti gli indici di prestazione energetica dell’immobile (valore in kWh/mq anno).
per il rilascio del certificato di agibilità di un immobile;
a seguito di interventi di riqualificazione energetica, nel caso in cui si voglia accedere agli sgravi fiscali previsti e soggetti a redazione di specifica pratica ENEA.

CHI:
L’APE può essere redatto ESCLUSIVAMENTE da un “soggetto accreditato” chiamato “Certificatore Energetico” in possesso quindi di specifiche competenze in materia di efficienza energetica applicata agli edifici. Il Certificatore energetico è solitamente un tecnico abilitato alla progettazione di edifici e degli impianti come l’architetto e l’ingegnere ed ha conseguentemente responsabilità civili e penali in sede di emissione del certificato.

Il Certificatore è tenuto ad eseguire un sopralluogo obbligatorio presso l’immobile oggetto dell’attestato

 

Fonte: http://sosarchitetto.atrevisanello.com/2018/01/lattestato-di-prestazione-energetica-ape.html